Scrittore francese di origine italiana. Frequentato
il liceo ad Aix-en-Provence, nel 1858 si trasferí a Parigi dove
lavorò per la casa editrice Hachette (1862). Interessato ai rapporti
letteratura-scienze naturali, sotto l'influenza della lettura delle opere del
positivista H. Taine, a Parigi
Z. frequentò i circoli letterari
dove ebbe modo di conoscere Taine e i maggiori scrittori del periodo (F.P.G.
Guizot, J. Michelet, Ch.A. de Sainte-Beuve). Nel 1866 intraprese la carriera
giornalistica e collaborò a vari giornali
("L'évènement", "Le Figaro", "La
Tribune", ecc.). All'attività di giornalista unì quella di
critico letterario e d'arte; amico di Paul Cézanne, difese Manet e gli
impressionisti (
Mon salon, Il mio salone, 1866). Esordì come
scrittore con
Contes à Ninon (Racconti di Ninon, 1864), una
raccolta di racconti giovanili che risentono dell'influenza tardo-romantica. Il
giornalismo e il contatto con gli ambienti positivisti permisero a
Z. di
sviluppare una concezione della letteratura come analisi e trasposizione
veritiera di ogni aspetto della realtà.
Z. applicò questa
concezione a
Thérèse Raquin (1867). Gli anni dal 1867 al
1870 furono anni di studio, dalle teorie sull'ereditarietà, sulla razza e
sull'ambiente, alla medicina sperimentale, grazie a cui approfondì le sue
conoscenze della realtà fisiologica e del comportamento umano.
Z.
giunse così all'ideazione di un'opera ciclica imperniata sulle vicende di
una famiglia i cui membri erano soggetti alle leggi dell'ereditarietà e
della fisiologia delle passioni. Il primo romanzo del ciclo
Les
Rougon-Macquart,
histoire naturelle et sociale d'une famille sous le
second empire (I Rougon-Macquart, storia naturale e sociale di una famiglia
sotto il secondo Impero) fu
La fortune des Rougon (La fortuna dei Rougon)
e apparve nel 1871. A questo seguirono:
Le ventre de Paris (Il ventre di
Parigi, 1873) e
L'assommoir (L'ammazzatoio, 1877), in cui
Z.
rappresenta fedelmente gli ambienti della Parigi popolare;
Nana (1880),
analisi della corruzione della borghesia parigina;
Au bonheur des femmes
(Al paradiso delle signore, 1883);
Germinal (Germinale, 1885), spaccato
di vita delle lotte sociali in un distretto minerario;
L'oeuvre (L'opera,
1866) e
La terre (La terra, 1877), descrizioni dell'ambiente artistico
parigino la prima, e del mondo contadino la seconda;
La bête
humaine (La bestia umana, 1890), in cui
Z. affronta il problema
dell'alcolismo, e
La débacle (La disfatta, 1892) sulla guerra. Nel
1880
Z. contribuì alla raccolta di novelle
Le soirées de
Medan (Le serate di Médan), manifesto della scuola naturalista a cui
collaborarono anche Maupassant, Huysmans, Alexis e Hennique. Al ciclo dei
Rougon-Macquart
Z. fece seguire una trilogia (
Les trois villes, Le
tre città, 1894-98) in cui al tema della famiglia era sostituito il tema
della città (
Lourdes, 1894;
Rome, 1896;
Paris,
1897), e una serie di romanzi di ispirazione socialista e cristiana
(
Fecondité, 1899;
Travail, 1901;
Vérité, postumo 1903;
Justice, incompiuto) che
costituiscono il ciclo de
Les Quatres Evangiles (I Quattro Vangeli,
1899-1903).
Z. unì l'attività di romanziere all'impegno
sociale e politico: il 13 gennaio 1898 su "L'Aurore" comparve
J'accuse, manifesto in sostegno dell'innocenza di Dreyfus
(V. DREYFUS, ALFRED) che gli costò una
condanna e una pesante multa e che lo spinse a rifugiarsi in Inghilterra.
L'opera di
Z., per lo stile essenziale, l'impegno sociale e l'attenzione
rivolta agli strati più umili della popolazione, contribuì alla
diffusione delle idee positiviste in letteratura e influenzò
profondamente la narrativa europea (Parigi 1840-1902).
LE OPERE DI EMILE ZOLA
|
1864 1874 1880
|
Racconti e novelle Racconti di Ninon Nuovi racconti di
Ninon Le serate di Médan
|
1865 1866 1866 1867 1867 1868 1871 1871 1873 1874 1875 1876 1877 1878 1880 1882 1883 1884 1885 1887 1888 1890 1891 1892 1893 1894 1896 1897 1899 1901 1903
(postumo)
|
Romanzi La confessione di Claudio Il voto di una
morta L'opera I misteri di Marsiglia Teresa Raquin Madeleine
Férat La fortuna dei Rougon La cuccagna Il ventre di
Parigi La conquista di Plassans Il peccato dell'abate Mouret Sua
eccellenza Eugène Rougon L'ammazzatoio Una pagina
d'amore Nanà Pot-Bouille Il paradiso delle signore La
gioia di vivere Germinale La terre Il sogno La bestia umana Il
denaro La disfatta Il dottor
Pascal Lourdes Rome Paris Fecondità Lavoro Verità
|
1866 1866 1880 1881 1881 1882 1898
|
Scritti diversi I miei odii Mon salon Il romanzo
sperimentale Il naturalismo a teatro Les romanciers naturalistes Une
campagne Io accuso
|